Chi sono

Dottoressa Sara Dimilito

 

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione Cognitivo-Comportamentale

 

Mi chiamo Sara Dimilito, sono Psicologa iscritta all’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 27250) e Psicoterapeuta in formazione ad orientamento Cognitivo-Comportamentale.

Mi sono laureata in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale presso l’Università degli Studi di Parma e attualmente sto completando la mia specializzazione presso la scuola di Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale Academy of Behavioural Sciences di Reggio Emilia.

 

Nel mio percorso formativo e professionale ho maturato esperienze significative attraverso:

 

  • il Tirocinio post-lauream presso Vitalab | Ricerca e Apprendimento a Reggio Emilia;
  • il Tirocinio post-lauream presso il Centro Mantovano Solidarietà Arca - Il Filo S.M.I. a Mantova;
  • il Tirocinio di specializzazione presso il Ser.T | ASST Mantova;
  • il Tirocinio di specializzazione presso la Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile di Mantova.

 

 

Attraverso queste esperienze, ho approfondito il lavoro clinico con bambini, adolescenti, adulti e coppie, sviluppando competenze nella gestione delle emozioni, nella promozione del benessere psicologico e nel supporto a situazioni di disagio e fragilità.

 

 

 

IL MIO METODO

LA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

L'approccio cognitivo comportamentale si concentra sulle connessioni tra pensieri, emozioni e comportamenti.

Ristrutturazione Cognitiva

La ristruturazione cognitiva è una tecnica propria della psicoterapia cognitiva che permette di accedere ai pensieri disfunzionali e alle credenze disfunzionali per modificarle a favore di uno stile di pensiero più funzionale ed adattivo.

Mindfulness

La Mindfulness è una tecnica utile a sviluppare la consapevolezza dei propri pensieri, emozioni e sensazioni corporee allenando la capacità di stare nel momento presente e in maniera non giudicante.

Tecniche Esperienziali

Le tecniche esperienziali costituiscono uno strumento utile a sollecitare un funzionamento integrato della persona in quanto sono in grado di "far muovere"intenzionalmente mente, corpo ed emozioni con l'obiettivo di modificare i comportamenti disadattivi.

Psicoeducazione

Per Psicoeducazione si intende l'istruzione fornita alla persona riguardo una situazione o condizione che provoca disagio.

Crea il tuo sito web con Webador